Fegato in padella con mele, cipolla e purè di patate
Un classico della cucina della nonna! Il fegato in padella si sposa alla perfezione con la freschezza della mela, la sapidità della cipolla e la soffice consistenza del purè di patate.

530 kcal, 19 g di grassi, 48 g di carboidrati, 40 g di proteine, 3,1 µg di vitamina D.

Zutaten
- 4 fette di fegato di manzo (da 150 g l’una)
- 2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di olio di colza
- 800 g di patate a pasta farinosa
- 175 ml di latte parzialmente scremato (1,5% di grassi)
- 25 g di burro
- 2 cipolle
- 1 mela
- sale, pepe, noce moscata
- prezzemolo fresco
Zubereitung
1. Mondare le cipolle e tagliarle ad anelli o a listarelle. Lavare la mela, dividerla a metà, privarla dei semi e tagliarla a fettine sottili. Tritare finemente il prezzemolo.
2. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e bollirle in acqua salata per 20 minuti.
3. In una capiente padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio d’olio e rosolarvi la cipolla fino a che sarà ben dorata, insaporirla con sale e pepe, toglierla dalla padella e tenerla da parte. Soffriggere brevemente le fettine di mela nel fondo di cottura delle cipolle, quindi toglierle dalla padella. Lasciare la padella sul fuoco.
4. Scolare le patate, aggiungere latte e burro e ridurre il tutto in purea con uno schiacciapatate. Insaporire il purè di patate con sale e noce moscata.
5. Lavare il fegato, tamponarlo e passarlo nella farina. Nella padella riscaldare l’olio di colza rimanente e rosolare le fette di fegato da ciascun lato per 2-3 minuti, quindi insaporire con sale e pepe. Versare di nuovo in padella le cipolle e le fettine di mela per riscaldarle.
6. Impiattare il fegato con cipolle, mele e purè di patate e servire con una spolverata di prezzemolo.
Il fegato è una delle migliori fonti di vitamina D, ma il fegato di manzo e quello di vitello differiscono notevolmente nel contenuto di vitamina D. Con 1,7 µg/100 g, il fegato di manzo è nettamente superiore al fegato di vitello, che ne contiene 0,3 µg/100 g.
CH-D3V-01-25-2500004